SPAZI APERTI DI COMUNITA’
I NOSTRI CENTRI GIOCASTUDIAMO
Dal 1° settembre 2023, è entrata in vigore un’importante iniziativa nel territorio comunale di Trento, volta a migliorare e ottimizzare le attività rivolte ai minori di età compresa tra 6 e 14 anni. Questa iniziativa è stata concepita attraverso una collaborazione sinergica tra il Comune di Trento e diversi enti del Terzo Settore, dando vita a un’azione integrata che mira a fornire una risposta più completa alle esigenze specifiche del territorio di riferimento.
Un elemento centrale di questa nuova iniziativa sono gli “spazi di comunità”, strettamente connessi ai bacini territoriali degli istituti comprensivi. Questi spazi sono stati creati per agevolare la creazione di una rete di supporto e per offrire una risposta adeguata alle necessità dei minori. In particolare, i “Giocastudiamo” rappresentano un componente fondamentale di questi spazi, aperti a tutti i minori, con l’obiettivo di promuovere la crescita e lo sviluppo delle relazioni tra pari. Questi spazi valorizzano la dimensione ludico-ricreativa e, in alcuni casi, offrono supporto per i compiti scolastici.
I Giocastudiamo sono gestiti e coordinati da operatori qualificati, con il supporto di un’équipe di coordinamento. Inoltre, possono contare sulla preziosa collaborazione di volontari e tirocinanti. Questi servizi lavorano in stretta collaborazione all’interno dello Spazio di Comunità di riferimento, instaurando legami con diverse realtà territoriali. L’obiettivo principale è promuovere azioni preventive e attività di promozione del benessere dei minori.